fbpx

Informazioni e consigli sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Informazioni sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Sigillatura dei denti: cos’è e a cosa serve

Bambina dal dentista per la sigillatura dei denti

La sigillatura dei denti è una tecnica semplice, sicura e indolore che i dentisti utilizzano per prevenire la carie nei bambini (e più raramente negli adulti).

Ma di cosa si tratta esattamente? E soprattutto, funziona davvero? Vediamolo insieme.

Cos’è la sigillatura dei denti

La sigillatura consiste nell’applicazione di un apposito materiale protettivo sulla superficie dei denti per prevenire l’insorgenza di carie.

Il materiale utilizzato (che prende il nome di sigillante dentale) è una resina o un cemento vetroionomerico, di colore bianco o trasparente, che viene “pennellato” sullo smalto dentale sano in modo da sigillare solchi e fossette.

Gli elementi trattati sono perlopiù i molari e i premolari permanenti. Questi denti, infatti, sono più a rischio di carie per la presenza di profondi solchi sulla superficie, in cui i batteri della placca si annidano facilmente e che sono difficili da raggiungere con lo spazzolino.

La sigillatura dei denti è davvero efficace nel prevenire la carie?

La risposta è sì. È stato valutato che la sigillatura dei solchi può prevenire l’87,1% delle carie nei primi 3 anni, il 76,3% a distanza di 4 anni e il 65% fino a 9 anni.

Va sottolineato, tuttavia, che la durata media di una sigillatura è di circa 5 anni, con un’ampia variabilità da soggetto a soggetto.

Per questa ragione, dopo aver eseguito le sigillature, il dentista provvederà a ricontrollarle periodicamente.

Quando fare la sigillatura dei denti

La sigillatura è particolarmente raccomandata nei bambini, dal momento la carie tende a svilupparsi più rapidamente in età infantile.

In genere si consiglia di sigillare i molari e i premolari permanenti non appena spuntati, in modo tale da proteggerli fin dall’inizio della loro vita nella bocca del bambino.

Indicativamente, la prima sigillatura si esegue quindi intorno ai 6 anni, poiché questa è solitamente l’età in cui spuntano i primi molari permanenti dietro ai molaretti da latte.

In alcuni casi, ad esempio nei bambini particolarmente recettivi alla carie, il dentista potrebbe consigliare di sigillare anche i molari decidui, anche se sono destinati a cadere in futuro. Questi dentini, infatti, giocano un ruolo essenziale nel mantenimento dello spazio per i denti definitivi: è quindi importante mantenerli sani e non perderli troppo presto.

Per fare la sigillatura serve l’anestesia?

No, la sigillatura dei denti è una procedura indolore e non richiede quindi di ricorrere all’anestesia.

Meglio effettuare tutte le sigillature in una seduta o in più appuntamenti?

Dipende. Se il bambino è collaborante, ad esempio, è sicuramente più comodo concentrare tutte le operazioni in una sola seduta. In caso contrario potrebbe essere indispensabile diluire la procedura in più appuntamenti.

Parlatene con il dentista e scegliete insieme a lui e al bambino il modo più adatto di procedere nel vostro singolo caso.

Quanto costa la sigillatura dei denti

Il costo della sigillatura può variare molto a seconda della struttura a cui ci si rivolge, ma in genere è compreso tra 30 e 80 euro per singolo dente.

Alcuni studi praticano sconti in base al numero di denti da sigillare e/o delle sedute impiegate

Odontoiatra e medical writer appassionata di divulgazione medico-scientifica

Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Pediatra. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica e revisione continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. amicopediatra.it non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.