fbpx

Informazioni e consigli sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Informazioni sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Polluzioni notturne: cosa sono e quando compaiono

Ragazzo che dorme: concetto di polluzioni notturne

Cos’è una polluzione

Per “polluzione” si intende l’eiaculazione involontaria durante il sonno (da qui il termine di “notturna“).

Si tratta di un evento estremamente comune e tipico dell’età puberale, anche se si verifica con una frequenza molto variabile da individuo ad individuo.

È importante sottolineare che le polluzioni notturne non sono segno di problemi o di malattia. Sono atti del tutto naturali, non intenzionali e non controllabili dal ragazzo.

Quando compaiono le polluzioni notturne

Le polluzioni notturne iniziano solitamente durante la pubertà, tra gli 8 e i 14 anni di età. In seguito tendono a diminuire di frequenza, ma possono presentarsi anche in età adulta.

Quali sono le cause delle polluzioni notturne

La comparsa delle polluzioni notturne si collega probabilmente ai cambiamenti ormonali della pubertà, che determinano la comparsa delle erezioni, dell’orgasmo e delle eiaculazioni, insieme all’interesse sessuale e dell’attrazione per altre persone.

In effetti, in molti casi le polluzioni si verificano durante sogni di natura erotica o a seguito di accidentali stimolazioni dei genitali durante il sonno. Tuttavia, le cause precise delle polluzioni non sono ancora ben chiare.

Le polluzioni notturne si verificano in tutti i maschi?

No, non in tutti: alcuni ragazzi non ne sperimentano neanche una. L’assenza di polluzioni non significa che ci sia qualcosa che non va, soprattutto se erezioni, eiaculazioni e orgasmi si verificano normalmente durante il giorno.

Cosa fare in caso di polluzione notturna

Prima di tutto bisogna chiarire con il ragazzo che si tratta di un fatto normale, molto frequente alla sua età, di cui non preoccuparsi o tanto meno vergognarsi.

Quando capita una polluzione basta semplicemente cambiare gli slip bagnati, detergendo bene prima con acqua i resti di sperma dal glande, dal prepuzio e dal solco balanoprepuziale.

Polluzioni notturne e miti da sfatare

Le polluzioni notturne indeboliscono le difese immunitarie?

No, è falso. Le polluzioni non hanno alcun effetto sulla salute fisica del ragazzo, così come le eiaculazioni o gli orgasmi. Anzi, sono segno di un apparato sessuale che funziona correttamente.

Le polluzioni notturne riducono la produzione di sperma?

Anche questo è falso. Il corpo semplicemente produce nuovo sperma dopo ogni eiaculazione, sia volontaria che involontaria. Né le polluzioni notturne né la masturbazione quindi hanno alcun effetto a lungo termine sulla fertilità.

Le polluzioni notturne sono segno di frustrazione sessuale?

Anche questo è un mito da sfatare. Le polluzioni non dipendono da una carenza di attività sessuale durante la vita diurna.

Le polluzioni notturne possono ridurre le dimensioni del pene?

No, non c’è alcuna evidenza scientifica che le eiaculazioni involontarie o altre condizioni naturali o mediche possano rimpicciolire il pene.

Pediatra libero professionista a Bergamo. Tutor di Pediatria per il corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Milano Bicocca.

Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Pediatra. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica e revisione continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. amicopediatra.it non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.