fbpx

Informazioni e consigli sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Informazioni sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Si può fare il bagno dopo aver mangiato?

In realtà non esiste una regola su quanto tempo aspettare prima di fare il bagno dopo mangiato. La domanda da porsi è in realtà: quanto è stato abbondante il pasto?

Se infatti il bambino ha consumato pietanze leggere e facilmente digeribili potrà fare il bagno anche subito dopo mangiato. Se invece le portate sono state numerose e a base di cibi che richiedono una lunga digestione, può avere senso un’attesa più lunga prima di entrare in acqua.

In generale, ciò che conta di più è evitare bruschi sbalzi termici e quindi insegnare al bambino a immergersi gradualmente, bagnando prima le caviglie e i polsi e solo successivamente lo stomaco e la testa.

Per lo stesso motivo, se il bambino è accaldato o sudato, meglio farlo rifrescare all’ombra dell’ombrellone prima di fare il bagno.

Pediatra di Famiglia a Santa Maria Capua Vetere (CE) – ASL Caserta – Regione Campania

Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Pediatra. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica e revisione continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. amicopediatra.it non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.