fbpx

Informazioni e consigli sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Informazioni sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Mio figlio non vuole lavarsi i denti: esistono dei trucchi per convincerlo?

Bambina che non vuole lavarsi i denti

Esistono diverse strategie che possono aiutare i bambini ad abituarsi allo spazzolino e a rendere il momento dell’igiene orale più divertente.

  • Provate a dare l’esempio e a lavarvi i denti insieme: condividere questo momento lo renderà più piacevole!
  • Potete anche leggere un libro per bambini sull’argomento, ne esistono tantissimi! In alternativa, inventate una storia o fategli ascoltare delle canzoncine a tema.
  • La musica può rendere tutto molto più divertente, anche l’igiene orale: scegliete insieme una canzone, magari una delle sue preferite, e ascoltatela mentre vi lavate i denti.
  • Andate insieme a comprare lo spazzolino e fategli scegliere quello che gli piace di più. Naturalmente, assicuratevi che sia lo spazzolino che il dentifricio siano di qualità e adatti all’età del bambino.
  • Se vostro figlio è piccolo e vuole spazzolarsi i denti da solo, lasciatelo fare. Alla fine, però, completate voi il lavoro di pulizia, in modo da garantire un’igiene adeguata di tutte le superfici dentali.

Odontoiatra e medical writer appassionata di divulgazione medico-scientifica

Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Pediatra. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica e revisione continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. amicopediatra.it non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.