fbpx

Informazioni e consigli sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Informazioni sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Macchie caffelatte nel neonato e nel bambino: quando preoccuparsi?

Se le macchie color caffelatte sulla pelle sono piccole e isolate non c’è da preoccuparsi. Si tratta di “voglie” assolutamente benigne, spesso presenti anche in altri membri della famiglia.

La presenza di macchie caffelatte multiple o di grandi dimensioni sulla pelle del neonato o del bambino deve invece essere segnalata al pediatra, perché potrebbe essere il segno di alcune malattie genetiche (fortunatamente rare), tra cui la Neurofibromatosi di tipo 1.

In particolare, è necessario allertare il medico se si osserva la comparsa di 6 o più macchie caffelatte di grandezza uguale o superiore a 5 mm prima della pubertà (oppure uguale o superiore a 15 mm dopo la pubertà).

Medico Chirurgo specializzando in Pediatria

Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Pediatra. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica e revisione continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. amicopediatra.it non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.