fbpx

Informazioni e consigli sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Informazioni sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Il mio bambino ha i pidocchi, quando potrà rientrare a scuola?

Bambina contagiata dai pidocchi

Il bambino che ha avuto i pidocchi può rientrare a scuola già il mattino dopo aver effettuato il primo trattamento antiparassitario (iniziato la sera prima).

Se applicato correttamente, infatti, il trattamento uccide i pidocchi attivi che sono responsabili della trasmissione da una persona all’altra, mentre le uova (lendini) sono saldamente attaccate ai capelli e non si trasmettono facilmente.

Ricordiamo tuttavia che è importante non limitarsi all’uso dell’antiparassitario (comunque non infallibile), ma iniziare da subito e quotidianamente a rimuovere le lendini dai capelli del bambino con le modalità indicate dal pediatra.

Pediatra di Famiglia a Santa Maria Capua Vetere (CE) – ASL Caserta – Regione Campania

Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Pediatra. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica e revisione continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. amicopediatra.it non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.