fbpx

Informazioni e consigli sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Informazioni sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

A che età si ha la prima eiaculazione?

A che età si ha la prima eiaculazione (spermarca)?

La prima eiaculazione, detta spermarca o semenarca, si verifica generalmente tra i 9 e i 16 anni, con una media di circa 13 anni e mezzo. Come si può vedere si tratta di un intervallo molto ampio, dal momento che l’età di comparsa è influenzata da diversi fattori di tipo genetico, psicologico e culturale.

Nella maggior parte dei casi il liquido seminale viene emesso in seguito a masturbazione. La prima eiaculazione, tuttavia, può avvenire anche in modo spontaneo e involontario nel sonno: si parla allora di polluzione notturna.

Pediatra libero professionista a Bergamo. Tutor di Pediatria per il corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Milano Bicocca.

Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Pediatra. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica e revisione continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. amicopediatra.it non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.