fbpx

Informazioni e consigli sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Informazioni sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Di giorno è meglio far dormire il neonato alla luce o al buio?

Neonati e bambini piccoli dovrebbero essere abituati a dormire con diverse condizioni di luce, sia al buio (soprattutto se si svegliano di notte), sia con la luce del giorno.

Fino ai 4 mesi è preferibile che neonati e lattanti si abituino a dormire alla luce o al buio stagionale, eventualmente oscurando l’ambiente con le tende se la luce è troppo forte (ad esempio durante l’estate). Questo favorirà un corretto sviluppo del ritmo sonno-veglia.

Dopo i 4 mesi, invece, è consigliabile iniziare a far dormire il bambino al buio anche durante i pisolini pomeridiani. Intorno a questa età, infatti, il ritmo del sonno dovrebbe sincronizzarsi con l’alternanza giorno-notte, senza più rischi che il piccolo si confonda. D’altra parte, dormire al buio stimola la produzione di melatonina, l’ormone che favorisce il sonno.

Pediatra libero professionista a Bergamo. Tutor di Pediatria per il corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Milano Bicocca.

Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Pediatra. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica e revisione continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. amicopediatra.it non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.